Il vicolo della polvere rossa by Qiu Xiaolong

Il vicolo della polvere rossa by Qiu Xiaolong

autore:Qiu Xiaolong
La lingua: ita
Format: mobi
Tags: Stranieri, Thriller
editore: Marsilio
pubblicato: 0100-12-31T23:00:00+00:00


***

L’assegnazione dell’alloggio.

(1988).

Questo è l’ultimo numero del Notiziario su Lavagna di Vicolo della Polvere Rossa per il 1988. In marzo l’Assemblea Popolare Nazionale ha discusso e approvato gli obiettivi fondamentali per il nostro paese per i prossimi cinque anni e ha eletto i nuovi leader. In giugno e luglio l’inflazione ha raggiunto la doppia cifra, con prezzi in forte aumento.

Shanghai, come tante altre grandi città, ha sperimentato un’ondata di panico da acquisti. I dirigenti del Partito hanno deciso di permettere ai prezzi della maggior parte dei beni di consumo di essere regolati dal mercato, hanno proposto diverse misure per migliorare l’economia e hanno adottato il piano di riforma dei prezzi e dei salari. Sempre quest’anno abbiamo assistito all’inizio della normalizzazione delle relazioni cino-sovietiche.

Negli anni trenta, quando Lao She scrisse la famosa saga intitolata Quattro generazioni sotto lo stesso tetto, una famiglia come quella descritta nel romanzo era considerata una benedizione. Era in linea, così argomentava Liang Longhua, con l’antica tradizione della civiltà cinese, secondo la quale i vecchi e i giovani si prendevano cura gli uni degli altri in una struttura sociale basata sulla famiglia.

Ma nella Cina degli anni ottanta c’era una differenza fondamentale. Le quattro generazioni del libro abitavano in una casa grande, mentre la famiglia di Liang in Vicolo della Polvere Rossa viveva in un monolocale di quattordici metri quadrati in una shikumen. I membri della famiglia dovevano suddividere l’unico vano con delle tende e ricavare lo spazio per un letto per il nonno, uno per i genitori, un letto a castello per il fratello maggiore e la moglie e il bambino appena nato, una brandina pieghevole di tela per Liang, un tavolo multiuso che serviva da tavola per i pasti e scrivania e tavolino per il tè e piano per cucire e asse per stirare, un vaso da notte dietro una tenda di plastica in un angolo della stanza. Come dice un proverbio cinese, era come celebrare una messa taoista all’interno del guscio di una lumaca.

La situazione si fece ancora peggiore quando a Liang, dopo la laurea, venne assegnato un lavoro all’Istituto di Studi Letterari di Shanghai. Aveva disperatamente bisogno di una stanza tutta sua, dove potersi concentrare sullo studio. La sua famiglia cercò di comportarsi nel modo più premuroso possibile: quando terminavano di cenare, sparecchiavano la tavola e si trasferivano nel vicolo per far sì che potesse cominciare a scrivere in pace e tranquillità. Ma anche d’estate la cosa poteva funzionare per un’ora o giù di lì, perché il nonno doveva ascoltare la radio, i genitori vedere la televisione e il fratello maggiore parlare con la moglie, senza contare i pannolini del bimbo da cambiare.

Liang dovette affrontare anche un altro problema: pur essendo arrivato ai trent’anni, non aveva una fidanzata.

C’era poco da meravigliarsi, perché sarebbe stato fuori questione portarsene una in casa. Una volta ci aveva provato, in una sera d’inverno. La famiglia aveva sloggiato prima dell’arrivo di lei. All’inizio la ragazza non parve notare la stanza piena di cose, e cominciò a parlare di Dickens e Balzac.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.